Le sezioni di PuntoCellulare.it

LOGIN >  

Menu Navigazione

Notizie

iPhone 5 - niente NFC e ricarica wireless, ecco spiegato il perchè

15 Settembre 2012 - a cura di PuntoCellulare.it
Le numerose indiscrezioni circolate negli ultimi mesi avevano dato praticamente per certa la presenza sul nuovo iPhone 5 del supporto per i servizi NFC e probabile la possibilità di ricaricare la batteria in modalità wireless, senza collegare fisicamente il cellulare ad un caricabatterie. Le due funzionalità, del resto sono pienamente supportate sui top di gamma Samsung Galaxy S III e Nokia Lumia 920, sebbene per quanto riguarda la ricarica wireless sia necessario l'acquisto di uno speciale coperchio batteria sul Samsung e che comunque il caricabatterie vada preso a parte.

E' stato lo stesso Phil Schiller, vice presidente senior per il marketing globale di Apple a spiegare in un'intervista rilasciata ieri come mai il nuovo iPhone 5 sia sprovvisto di queste funzionalità. 'Non è chiaro se l' NFC sia la soluzione ad ogni problema attuale, Passbook fa tutte le cose di cui i consumatori hanno bisogno adesso', ha dichiarato Schiller, sottolineando che l' NFC è da vedere ancora come una tecnologia emergente e che ancora deve trovare una diffusione capillare. Per quanto riguarda la ricarica wireless, secondo il manager questa funzionalità non offre grandi benefici rispetto ai metodi tradizionali, visto che i tappetini per la ricarica senza fili devono essere comunque attaccati a un normale cavetto.

Schiller ha parlato inoltre del nuovo connettore Lightning, che non poche perplessità ha già fatto nascere sul mercato, a causa della necessità di acquistare (costosi) adattatori per continuare ad utilizzare i vecchi accessori. Schiller ha fatto notare che non sarebbe stato possibile realizzare un prodotto sottile come il nuovo iPhone 5 e la nuova gamma di iPod mantenendo il vecchio connettore. Il responsabile marketing di Apple ha assicurato comunque che l'azienda non prende alla leggera le problematiche che derivano dal cambio di connettore, per cui Lightning sarà lo standard Apple per molti anni a venire.

Stesso
giorno
Notizie
del mese
Condividi
pagina
Segnala
pagina
© 1998-2014 Emmepi.info -